Home Money.it MES: cos'è il fondo salva-Stati e perché è così importante per l'Italia

MES: cos'è il fondo salva-Stati e perché è così importante per l'Italia

MES: cos'è il Meccanismo Europeo di Stabilità e come funziona il fondo salva-Stati? Ecco perché con la nuova riforma l'Italia sarebbe svantaggiata

Cos'è il MES, Meccanismo Europeo di Stabilità altresì noto come fondo salva-Stati, come funziona e perché l'Italia ne risulterebbe una vittima in vista della recente riforma attualmente in discussione in Europa?

Nato nel 2012, a sostituzione del Fondo europeo di stabilità finanziaria e del Meccanismo europeo di stabilizzazione finanziaria, il MES è di fatto il fondo monetario del Vecchio Continente, avente l'obiettivo di dare sostegno ai Paesi componenti in caso di crisi e di probabile default.

Ad oggi il Meccanismo Europeo di Stabilità ha “salvato” Cipro, Spagna e Grecia. L'Italia, dal canto suo, è una delle maggiori sostenitrici del fondo salva-Stati con 14 miliardi di euro versati. Più di noi, in base ai risultati del PIL del 2010, hanno dato solo Germania e Francia. Anche per questo è oggi più che mai utile capire cos'è il MES, come funziona questo Meccanismo Europeo di Stabilità e perché la sua riforma potrebbe danneggiare proprio il Belpaese.

Cos'è il MES, il fondo salva-Stati? Le origini

Il Meccanismo Europeo di Stabilità è stato istituito grazie alle modifiche apportate al Trattato di Lisbona, ratificate dal Consiglio UE nel marzo del 2011. L'entrata in vigore del fondo salva-Stati, prevista inizialmente per il 2013 è stata anticipata al luglio del 2012 a causa di una crisi del debito sempre più pressante.

A chi si chiede cos'è il MES potremmo dunque rispondere definendolo un meccanismo volto a mantenere la stabilità finanziaria della zona euro. Esso è regolato dalla legislazione internazionale e, come organizzazione, ha una propria sede a Lussemburgo.

Per garantire la tenuta del Vecchio Continente il fondo salva-Stati emette prestiti sulla base di condizioni piuttosto rigide e, in alcuni casi che verranno specificati nelle righe seguenti, può anche adottare atti sanzionatori.

Una volta capito, almeno in linea di massima, cos'è il MES occorre comprendere al meglio come funziona il fondo salva-Stati. Per dirla in altre parole: come agisce il Meccanismo Europeo di Stabilità e in che modo riesce a mantenere finanziariamente salutare l'Eurozona? Le modalità d'azione del fondo sono state definite dall'articolo 3 del suo trattato istitutivo.

L'organizzazione raccoglie fondi volti a sostenere i membri che ne fanno parte, ossia gli Stati che prima o dopo hanno adottato l'euro come moneta unica e che in un determinato periodo di tempo si trovano in forte difficoltà. Per capire come funziona il MES possiamo suddividere la sua azione in tre fasi distinte:

– Lo Stato in difficoltà avanza al Presidente del Consiglio dei governatori del fondo salva-Stati richiesta di assistenza.

– Il MES chiede alla Commissione UE di valutare lo stato di salute del Paese che ha chiesto aiuto e di definire il suo fabbisogno finanziario. In questa fase l'esecutivo comunitario e la BCE (e se necessario il FMI) analizzano se la crisi di quello Stato può contagiare il resto dell'Eurozona.

– Dopo la valutazione, l'organo plenario del MES decide di agire e aiutare il Paese in difficoltà (il tutto più o meno nell'arco di 7 giorni dalla data di presentazione della richiesta formale di assistenza) con prestiti.

Le decisioni del Consiglio vengono prese a maggioranza semplice o qualificata e godono di immunità giudiziaria. I diritti di voto sono proporzionali rispetto alla quota versata da ogni Stato.

Chi gestisce il fondo salva-Stati?

Il Meccanismo di Stabilità Europea viene gestito da un Consiglio dei Governatori costituito dai ministri delle finanze dell'Eurozona oltre che da un Consiglio di Amministrazione (nominato proprio dai Governatori).

Fanno parte del MES anche un Direttore Generale (che ha diritti di voto), il commissario europeo agli Affari economico-monetari e il Presidente della BCE, questi ultimi due come osservatori.

Perché si parla così tanto di MES

Il Meccanismo Europeo di Stabilità è tornato nel ciclone mediatico dopo le dichiarazioni di Matteo Salvini, che ha accusato Giuseppe Conte di aver firmato di nascosto un accordo con l'Europa volto a riformare il MES con novità che…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

DEVI LEGGERE

Terremoto a Pozzuoli di 2.8, avvertito a Napoli in molti quartieri …

Terremoto, paura nella notte a Pozzuoli e anche a Napoli. Una scossa di magnitudo 2.8 è stata registrata all'117 dAll'Istituto nazionale di geofisica e...

Diretta Inter-Roma ore 20.45: formazioni ufficiali e dove vederla in tv

I nerazzurri di Antonio Conte, che hanno riconquistato la vetta della classifica, affrontano i giallorossi reduci dal 3-1 esterno contro l'Hellas Verona nell'anticipo della...

Alessio Zucchini si racconta: "Mia madre mi ha avuto quando aveva …

Alessio Zucchini si racconta nel corso della puntata della trasmissione 'Vieni da me' andata in onda oggi, venerdì 6 dicembre su Raiuno Alessio Zucchini...

Pietro Genuardi sbotta a Vieni da me: «Vai via, solo io posso …

Pietro Genuardi sbotta a Vieni da me: «Vai via, solo io posso prendermi in giro...». Caterina Balivo reagisce così. Oggi, l'attore, volto della...

Cagliari, Ragatzu: "Agli ottavi c'è l'Inter? Pensiamo partita dopo partita"

Inter Roma Dopo aver trovato il gol contro la Sampdoria che ha permesso al Cagliari di strappare...