Home Radio Bicocca (Comunicati Stampa) (Blog) Sweeney Todd, l'esclusiva intervista a Claudio Insegno - Radio ...

Sweeney Todd, l'esclusiva intervista a Claudio Insegno – Radio …

Sweeney Todd è stato uno dei più emblematici personaggi interpretati da Johnny Depp, ma quanti di voi sanno che deriva da un'opera teatrale? L'originale, firmata da Steven Sondheim, ha incantato il pubblico di tutto il mondo ma in Italia questo spettacolo non è quasi mai stato fatto.

In occasione dell'uscita teatrale a Milano abbiamo quindi intervistato Claudio Insegno, regista e portavoce di un nuovo modo di fare teatro.

Per iniziare ti chiederei una breve introduzione dello spettacolo.

Sweeney Todd è uno spettacolo molto particolare, soprattutto perché non è quasi mai stato fatto in Italia. Appartiene ad un genere diverso rispetto a quello a cui siamo abituati. Di solito andiamo a vedere spettacoli musicali molto riconoscibili come Grease o La febbre del sabato sera mentre questo, rispetto ad un normale musical, ha un numero di parti parlate ridotte all'osso. É un genere completamente diverso, è un genere operistico. Di solito siamo abituati a commedie o storie d'amore mentre questo è molto più drammatico, c'è molto sangue all'interno dell'opera e ne ho aggiunto anche più dell'originale!

Un modo per renderlo più divertente!

Esatto! È un modo per renderlo alla portata di tutti, cercando di avvicinarlo di più al film. Per quanto riguarda invece la trama, è quella di un uomo allontanato dalla propria famiglia. Dopo anni torna per vendicarsi e ritrova la moglie morta e la figlia quasi in ostaggio da parte di questo antagonista. Decide quindi di vendicarsi ed ucciderlo, grazie anche alla complicità di una donna che vende tortini di carne di pessima qualità…ma da quando inizierà a macellare carne umana gli affari andranno a gonfie vele!

Prima parlavi della complessità della colonna sonora, pensi che possa essere una difficoltà per chi seguirà l'opera?

Abbiamo cercato di fare uno spettacolo alla portata di tutti perché, non essendo molto famoso, dovevamo renderlo accessibile. Steven Sondheim ha comunque fatto un lavoro eccelso con le musiche, molto difficili da seguire ma anche molto belle, non possono non piacere. Dentro questo spettacolo ci saranno tante emozioni: il divertimento, la paura, l'ironia, la violenza, la malinconia e la vendetta che fa sempre bene ad ogni storia. Ha tutte le caratteristiche per poter diventare una nuova versione di musical. Per adesso nelle repliche abbiamo notato che tante persone ci hanno detto “avete fatto bene, almeno così abbiamo visto qualcosa di nuovo”.

Lo Sweeney di Tim Burton è stato lodato dalla critica sia per i suoi costumi che per le sue scenografie, come vi siete mossi su questo aspetto?

I costumi sono eccezionali e anche dal punto di vista scenografico Francesco Fassone ha ricalcato una Londra fumosa dell'800, usando solo “quattro pezzi di legno” come dico io. Perché poi la scenografia del vero teatro si fa col legno, bisogna solo saperlo adoperare bene come una volta, basta con queste proiezioni che si avvicinano di più al cinema che altro!

È un modo per concentrarsi sugli attori, no?

Assolutamente, anche se comunque la scenografia è curata e saprà regalare molte sorprese! Tutto però all'insegna della semplicità. Un altro…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

DEVI LEGGERE

Simone Montedoro da Don Matteo a Come una madre e ritorno …

Per Simone Montedoro, romano, 46 anni, ex divo di fotoromanzi dai quali passò presto al cinema, al teatro e alla televisione, anche un nuovo...

L'atteso ritorno dell'ex capitano della caserma di Spoleto avviene in …

L'atteso ritorno dell'ex capitano della caserma di Spoleto avviene in circostanze molto particolari a causa di un colpo alla testa. Simone Montedoro torna nella...

Simone Montedoro in Don Matteo 12, il Capitano Tommasi torna …

Torna Simone Montedoro in Don Matteo 12, ma il suo Tommasi sarà presente solo nella terza puntata in onda il 23 gennaio: ecco le...

J-Ax, domani esce il suo album “ReAle”: «Essere onesti quando la …

Domani esce ReAle, il nuovo progetto musicale di J-Ax, un album che rivela in modo intenso e senza filtri un nuovo capitolo della...

Simone Montedoro: chi è, età, carriera, vita privata dell'attore

Simone Montedoro: tutte le informazioni sull'attore romano diventato famoso per aver interpretato il Capitano Tommasi in Don Matteo.Simone Montedoro torna dopo alcuni anni a...