Home Ondamusicale (Comunicati Stampa) (Blog) Alberto Camerini. "L'Arlecchino elettronico" si racconta al nostro ...

Alberto Camerini. “L'Arlecchino elettronico” si racconta al nostro …

Ferrara, rassegna storica e nuova canzone d'autore, ottava edizione (2019). Arrivo in quella meravigliosa piazzetta, circondata di storia, che si ritrova racchiusa tra i palazzi antichi, dietro il grandioso Municipio della città Estense e subito incontro il presidente dell'associazione organizzatrice.

L'associazione si chiama “Aspettando Godot”, lui è Pino Calautti. A Pino gli voglio bene! Primo, perché è una brava persona, secondo, perché é un ottimo organizzatore, e terzo, perché condivido a pieno la sua missione, che é quella di ricordare gli amici artisti che non ci sono più e di continuare imperterrito a promuovere la musica del cuore, la musica che si contraddistingue da sempre per i suoi contenuti importanti, per la poesia dei testi, ovvero, la grande musica d'autore, il patrimonio della nostra giovinezza e della musica italiana.

È così che riconosco il mio mondo, un mondo all'interno del quale posso finalmente ricominciare a pensare con la testa di un bambino, posso riconoscere facilmente il significato di ogni gesto, posso vivere senza tanti affanni e soprattutto, ritrovare il piacere di godere della compagnia dei presenti e delle piccole cose.

Il sorriso di un amico che non vedi da molti anni, l'abbraccio affettuoso di Marco Ferradini e di sua figlia Marta, le due parole dette con un nodo in gola per ricordare il grande Claudio Lolli, insieme a Paolo Capodacqua.

Ma il tempo, quando sei con gli amici, scorre in fretta. E così, poco dopo, sono seduto su un vecchio divano azzurro in un piccolo camerino che sta all'interno del magnifico teatro, dettoSala Estense. Aspetto Alberto Camerini, “l'Arlecchino elettronico” della musica italiana, grande artista dotato di una rarissima creatività, colui che fece ballare tutta Italia con i suoi successi come “Rock 'n' Roll Robot”, “Tanz Bambolina”, “Computer Capriccio” (solo per citarne alcuni).

Alberto è una persona che stimo moltissimo, è dotato di una personalità molto complessa ed originale, e per di più, di una grande cultura musicale e teatrale. Ha iniziato dalla gavetta suonando la chitarra, come session man, con Patty Pravo, Ornella Vanoni, Claudi Rocchi, Fausto Leali, Equipe 84 e tanti altri. Dopo poco, lui arriva, con la chitarra, avvolto da una nuvola di vero carisma. In quel piccolo camerino, mi ritrovo da solo con lui.

Una stretta di mano, un sorriso, un gesto bellissimo da parte sua, che si toglie il cappello che indossa, quando gli racconto che conoscevo Claudio Lolli. È un segno di rispetto, che in quel momento apprezzo molto e che mi commuove profondamente. Finite le domande lo saluto con affetto e guardando i suoi occhi da vicino non posso non notare, compiaciuto, come sia ancora così facile intravvedere al loro interno quel luccichio strano, quello che io chiamo da sempre il misterioso riflesso del genio.

Cantautore, chitarrista, artista di teatro, come si definirebbe Alberto Camerini?

“Un artista, un musicista”.

All'inizio della tua carriera quali sono stati gli artisti o le band alle quali ti sei maggiormente interessato?

“Bobby Solo, Rita Pavone, Gianni Morandi, quando ero alle scuole medie. Poi – ci racconta Alberto Camerini – i Rokes di Shell Shapiro, che mi piacevano tanto. In seguito…

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

DEVI LEGGERE

Poste Italiane down: il sito web e l'app BancoPosta non funzionano

Venerdì di passione per i correntisti di Poste Italiane. Dalla tarda mattinata sono centinaia le segnalazioni di utenti che lamentano l'impossibilità ad accedere all'area...

Un passo dal cielo 6: gli ascolti premiano la serie che potrebbe …

L'attaccamento dei fan e le storyline in sospeso come l'aneurisma di Emma e il legame tra Vincenzo e Valeria favorirebbero il rinnovo della...

MARISELA FEDERICI/ "Senza i tradimenti di Roger, mio marito …

Marisela Federici a Vieni da me: la contessa racconta i tradimenti del primo marito Roger Tamraz da cui ha avuto due figli e il...

Dybala amore mio, gli auguri hot della bella Oriana

Paulo Dybala oggi compie 26 anni. L'attaccante della Juventus festeggia il compleanno in Arabia Saudita, dove l'Argentina in amichevole giocherà contro il Brasile....

Uomini e donne: Alessandro Zarino sceglie Veronica Burchielli, lei …

La settimana di Uomini e donne si chiude con un colpo di scena. La puntata del trono classico in onda venerdì 15 novembre vede...